"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

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venerdì 2 dicembre 2011

Autostrada Belluno-Amaro. Il "NO" di Cavazzo

Pronta reazione dell'Amministrazione comunale di Cavazzo al riemergere delle voci a favore della costruzione di una autostrada da Belluno ad Amaro.


«L’autostrada? Sarebbe la rovina per Cavazzo»

CAVAZZO CARNICO Interviene duramente il sindaco Dario Iuri sull’incoraggiamento degli industriali dell’Alto Friuli alla realizzazione dell’autostrada per il Cadore: «se tornano all’attacco – dice – è bene far loro capire che il territorio che rappresento non ci sta. Non permetteremo che si perpetri a danno del nostro comune, che ha già dato, l’ennesimo scempio. Non possiamo perdere la piana di Cavazzo che dà oggi lavoro a diversi operatori agricoli e che rappresenta una risorsa economica per noi importante». È molto contrariato Iuri anche dalle motivazioni addotte dal presidente della delegazione di Tolmezzo di Confindustria, Federico Gollino, secondo cui un’autostrada Amaro-Belluno avvantaggerebbe anche il settore del turismo locale grazie a un collegamento più veloce. Iuri obbietta: «la Carnia non ha bisogno dell’autostrada, altri la vogliono. La Carnia ha invece bisogno, questo sì, di veder messe in sicurezza le strade che ci sono, le strade statali, ha bisogno che si intervenga sulla 52 e la 52 bis che hanno i loro ben noti problemi. Questo è importante anche per i turisti. E non li si tiri fuori, come scusa per giustificare l’autostrada, perché il turista qui viene a cercare ciò che non trova altrove e non un paesaggio deturpato dall’autostrada». «Il paesaggio è la risorsa che cerca. Sarebbe poi bene – rincara Iuri – che gli industriali iniziassero a pensare alla Carnia non solo da Tolmezzo in su, ma anche per quel piccolo tratto che va da Tolmezzo in giù. Non si può sempre chiedere senza oltretutto dare mai niente in cambio». Il sindaco di Cavazzo ripercorre poi le tante servitù subite dal suo territorio: «Ribadisco, come rappresentante della mia comunità – dice - che Cavazzo ha già dato tra autostrada», che passa proprio sopra il lago, «oleodotto, centrale idroelettrica, elettrodotti, la variante che già parecchi anni fa dalla strada di Pissebus ha deviato tutto il traffico sulla strada statale oggi verso Cavazzo e Amaro. Non possiamo per l’ennesima volta colpire questo territorio che vedrebbe persa tutta la piana di Cavazzo, dato che la vedrebbe tagliata a metà e che dovrebbe addirittura sorgerci un nuovo svincolo a pochi chilometri dal casello di Amaro. Passerebbe a fianco della chiesa di San Rocco. Lì ci sono frutteti, campi coltivati, operatori agricoli della Conca tolmezzina». Poco credibile sarebbe poi secondo Iuri l’esempio del Veneto che sarebbe disponibile ad un’autostrada Belluno-Monaco: «realizzare un’autostrada da Belluno a Monaco – osserva Iuri – significa passare necessariamente per il Trentino Alto Adige e là se lo scordano di far passare strutture del genere». 
Tanja Ariis 




Come sarebbe la campagna di Cavazzo col passaggio dell'autostrada (simulazione grafica pubblicata sul sito "per altre strade")

2 commenti:

  1. Provo solo ad immaginare con la fantasia il tracciato...Certamente Cavazzo sarebbe l'inizio di questa "nuova avventura" fatta di viadotti e gallerie,nulla rispetto alla Carnia -Tarvisio..Ci vuole tanta fantasia.. e poi costruire per chi o per cosa questa autostrada ?Forse qualcuno vuole vendere frigoriferi al polo nord o termosifoni ai tropici..Siamo sempre lì! Hanno costruito la Carnia Tarvisio ,va beh..Hanno fatto il raddoppio della ferrovia pontebbana ..ma per recarsi a Tarvisio bisogna andare in corriera lungo la vecchia statale ..A questo punto aveva ragione un amico di Alesso ,che tanti anni fa , dovendo andare a casa dalle Sorgenti di Bordano,e non volendo passare per Interneppo ,proponeva la realizzazione di un tunnel sotto il monte Brancot.."Posti di lavoro assicurati per qualche anno,velocità di collegamento tra la valle del Lago e la val Tagliamento".. tutto questo perchè l'amico di Alesso voleva andare a casa senza passare per Interneppo! L'autostrada Belluno -Amaro rispecchia le medesime aspettative "del tunnel sotto il Brancot"..Il ponte sullo stretto di Messina..una roba inutile..Ma la "Bella del Cadore ,per qualcuno scalpita! "
    Saluti

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  2. Scusate ma di cosa parliamo?
    Ma il territorio di Cavazzo non è già tutto rovinato?
    Centrale, elettrodotto, viadotto, oleodotto, non vedo quindi le giustificazioni per non fare passare l’autostrada per la piana di Cavazzo. Perché, scusate, dovremmo rovinare altre vallate?
    E poi, di certo, ci saranno le compensazioni che si sommeranno a quelle già avute per il raddoppio della centrale, per l’elettrodotto Somplago Wurmlach … Siors insome! … Ce voleso di plui!
    Il Comune potrebbe avere le strade lastricate con il “marmo” rosso di Verzegnis. Inoltre la Pieve, potrebbe essere sempre illuminata a giorno. Con la Pieve potrebbe essere addirittura illuminata parte della rocca di Cesclans. Ce spetacul cal sares!
    In biela vista naturalmenti la scritte – “Fat grasie al contribut dai industriai di Tumiez ”. Ce biel!
    E il plevan?... In ce gjubilo cal sares. …. Ce biel, propi biel, un presepi.
    Par quatri miluçs!.. Dai, no stin a fale lungje!
    E dopo non dimentichiamo che bisogna essere collaborativi con il Ministero dello sviluppo - non dia retta ai Comitati (Pssss… sono tutti comunisti o del PD) -
    Non le ha detto niente in proposito suo nonno pescatore?
    Pescatore 2

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